- Soluzioni Software -
METODO EVOLUS

  • MODULO PRODUZIONE
  • MODULO GESTIONE RISORSE

Manutenzione Commesse di Produzione
Produzione
Il modulo Produzione del gestionale MetodoEvolus rappresenta il nucleo centrale della gestione operativa dei fenomeni produttivi: il suo ambito di responsabilità è la gestione dei materiali coinvolti nei processi di produzione sia interni che esterni.
La procedura consente la libera strutturazione degli eventi produttivi nell'ambito del concetto di commessa di produzione. Sono gestibili ed automatizzabili le diverse situazioni in cui si possono articolare i processi di produzione: conto lavoro interno, conto lavorazione passivo (eseguito da terzi), conto lavorazione attivo (eseguito per conto di terzi).
La gestione degli ordini di produzione mantiene la piena e completa traccia sia degli impieghi di materiale verso gli articoli prodotti, che delle relazioni di questi con i documenti a servire. La completa integrazione con il modulo Distinta Base consente la generazione automatica degli impegni di produzione in funzione della versione attribuita all'ordine relativo.
Gli ordini di produzione e le corrispondenti commesse possono essere generati automaticamente sia a partire dalle proposte di riordino, create dalla pianificazione materiali, sia direttamente a partire dai documenti (caso tipico delle produzioni su e per commessa cliente). In tale circostanza, viene utilizzato un motore di elaborazione della pianificazione materiali operante, ai fini della disponibilità, in termini differenziali e capace di generare, contemporaneamente, sia gli ordini di produzione, percorrendo e nettificando la distinta base scalare del prodotto interessato, sia le eventuali proposte di riordino a fornitore necessarie.
La movimentazione degli ordini e degli impegni di produzione può avvenire sia in termini puntuali, che tramite l'utilizzo di tecniche di back-flushing.
Importanti funzionalità a livello decisionale permettono di guidare i processi produttivi: come l'analisi disponibilità per il lancio degli ordini, l'analisi dei mancanti a breve o potenziali e tecniche di ATP sul portafoglio clienti.
In sintesi, tra le funzionabilità principali ci sono da segnalare:

  • Pianificazione fabbisogni per livelli e nettificazione su disponibilità ( MRP I ), con generazione proposte di riordino che considerano lotti e fornitori preferenziali;
  • Simulazioni di pianificazione ed analisi per eccezioni;
  • Tracciabilità fabbisogni, emissione automatica ordini a fornitori, ordini di produzione e a terzisti;
  • Calendario lavorativo aziendale, per centri di lavoro e singole risorse;
  • MPS e calcolo automatico parametri di gestione a scorta da analisi storiche proiettate;
  • Emissione Ordini di Produzione da pianificazione o diretta da richieste esterne, con attribuzione della distinta componenti specifica;
  • Gestione completa del conto lavoro di fase, con avanzamento dichiarabile via WEB dai terzisti;
  • Analisi per lancio ordini di produzione, liste di picking, ricerca mancanti;
  • Tracciabilità completa fra documenti, commesse, ordini di produzione, impegni, risorse;
  • Assegnazione partite/lotti, sia propositiva che vincolata;
  • Conto Lavoro attivo e passivo, con vista dei depositi cliente e terzisti;
  • Listini di trasformazione di prodotto e di fase;
  • Emissione documenti di trasferimento con analisi di disponibilità;
  • Rivalutazione commesse modificate;
  • Emissione cicli di lavorazione e schedulazione delle fasi a capacità infinita ( MRP II );
  • Consuntivazione materiali ed avanzamento tempi e costi per ordine, operazione, dipendente, anche con terminalini;
  • Carico macchine, schedulazione a capacità finita con rappresentazione ed operatività grafica (GANTT);
  • Commesse clienti con preventivazione, gestione scheda commessa, consuntivazione e analisi finire, uso del configuratore grafico di prodotto ed interfacciamento con Excel.
Gestione Risorse
Il modulo Gestione Risorse completa la gestione di produzione fornendo gli strumenti di supporto alla gestione della programmazione, del controllo e della consuntivazione dei processi produttivi.
Riprendendo le strutture di commesse ed ordini produttivi, creati con il modulo Produzione, la Gestione Risorse li completa con le informazioni di processo ricavate sia dai cicli standard, attraverso un'emissione automatica, sia immesse in maniera specifica od estemporanea. Le caratteristiche e le potenzialità dei cicli d'ordine sono le stesse disponibili nella gestione dei cicli di lavorazione standard. Le operazioni di ciclo sono identificate e riferibili in modo univoco; possono essere sia pianificate che non pianificate (p.e. rilavorazioni); possono interessare quantità diverse dalle dimensioni del lotto d'ordine; possono essere schedulate automaticamente sia al più presto che al più tardi etc. Dai cicli d'ordine è possibile ottenere, e gestire, la documentazione dettagliata da fornire direttamente alla fabbrica sia nella forma di bolle di lavoro che di fogli di lavorazione.
Le attività di programmazione e di dispatch sono supportate rispettivamente dall'analisi dei carichi macchina, ottenibile in diversi formati e ad orizzonte variabile, e dalle liste di lavorazione per centro di lavoro/risorsa elementare.
Il conto lavoro di fase è gestito in tutti i suoi aspetti: ordine di trasferimento materiali, avanzamento quantità pronta e lavorata, trasferimento fra terzisti. La consuntivazione di corso lavoro, sia interno che esterno, è effettuabile tramite causali completamente parametrizzabili. E' possibile effettuarla per le figure di tempo, di costo e di quantità, in maniera indipendente o in una qualsiasi combinazione desiderata. Per le figure di tempo e di costo è possibile consuntivare anche in relazione ad attività indirette; è inoltre possibile rilevare, attraverso la tecnica dei campi extra, qualsiasi altra informazione desiderata.
L'aggiornamento dei cicli d'ordine da consuntivazione avviene in tempo reale e consente, perciò, la visibiltà immediata sull'andamento di corso lavoro reale.
Il gestionale Metodo Evolus comprende inoltre il modulo M.APS come unico punto d'accesso alla Pianificazione Materiali e Programmazione Risorse; per saperne di più clicca qui.
Tracciabilità degli ordini di produzione Modifica degli ordini di produzione - Righe degli ordini Modifica degli ordini di produzione- Righe degli ordini - Dati ordini Vincoli generali di Produzione - Pianificazione MRP Stampa del carico macchine per conto di lavoro Raccolta feedback - Rilevazione della produzione Modifica delle liste di movimentazione della produzione Interfacce della gestione risorse per la parte mobile Quantità prelevata e tempo di lavorazione - Interfacce utente per la parte mobile Manutenzione dei cicli d'ordine e di commessa Manutenzione dei cicli d'ordine e di commessa - Dettaglio delle operazioni Funzioni di rilevamento dei tempi e delle quantità Emissione automatica degli ordini di produzione Analisi di lanciabilità degli ordini di produzione
 
Kelematica S.r.l.
Via dell'artigiano 57, 47034 Forlimpopoli FC
Tel. 0543 748018-19   Fax 0543 748407-08   Email info@kelematica.it.
Capitale Sociale 10.200 i.v.   P.Iva 03163710407
Vai!
Lingua: