- Soluzioni Software -
METODO EVOLUS

  • DISTINTA BASE
  • CICLI
  • COSTO STANDARD PRODOTTO

Gestione dei Cicli-Oridini-Commesse
Distinta Base
Questo modulo del software gestionale Metodo Evolus permette di definire e gestire le distinte base neutra sia nella forma tradizionale, che nella forma di regole di autocomposizione automatica in funzione delle caratteristiche di configurazione e di gestione del prodotto composto e delle relative componenti.
Si possono implementare tutte le più diffuse figure di distinte base: liste pezzi; distinte base strutturate; distinte base a varianti/opzioni; distinte base a regole; distinte base modulari; distinte base di pianificazione.
Il modulo consente di gestire più versioni di distinta base, contemporaneamente attive, per ogni articolo; ciò permette di implementare e mantenere situazioni sia legate a problematiche di esponenti di modifica, sia relative a specifiche personalizzazioni di prodotto. Il collegamento e la navigazione tra versioni diverse è gestita dinamicamente a livello simbolico; il riferimento ad una specifica versione è possibile da qualsiasi modulo che interagisca con la distinta base in oggetto. I fattori di impiego delle componenti possono essere espressi anche sotto forma di formule in cui utilizzare, come variabili richiamate, sia le informazioni tecniche e di configurazione degli articoli interessati, sia le caratteristiche dei lotti/partite di magazzino coinvolte.
In sintesi, tra le funzionabilità principali ci sono da segnalare:

  • Distinta Base, Distinta Base a Varianti (Neutra) e Distinta Base a regole e con formule
  • Versioni di Distinta
  • Determinazione varianti consumi automatici per caratteristiche Partite/Lotti di Magazzino
  • Ricerca/sostituzione/allineamento/aggiunta automatica componenti
  • Esplosione distinta a Video ed in Stampa con parametricità dei dati presentati
  • Aggiornamento costo prodotti da esplosione distinta
  • Cicli di Lavoro, Cicli di Lavoro a Varianti (Neutri) e Cicli di Lavoro a Regole con verifica congruenza Distinta Base/Ciclo di Lavoro
  • Anagrafica reparti/Centri di Lavoro/Risorse Macchine, Dipendenti/Operazione con relativi calendari
  • Tabelle Utensili, Qualifiche, Categorie Stipendio, Mansioni, etc...
  • Valutazione a video ed in stampa tempi ciclo con calcolo data inizio obbligatoria e fine prevista
  • Costi Standard Prodotto con gestione formule per Costi Diretti per fase di ciclo e Costi Indiretti per fase/Centro/Macchina
  • Confronto tra costi Preventivi e costi di Magazzino
  • Valutazione costi di lavorazione
  • Valutazione costi prodotto
  • Aggiornamento prezzi da costi standard
Cicli
La procedura dei Cicli consente la definizione e la gestione dei processi di fabbricazione di un dato prodotto e delle relative risorse coinvolte.
Le risorse aziendali disponibili, sia interne che esterne, sono strutturabili e definibili in Reparti, Centri di Lavoro e Risorse Elementari; per ognuno di questi è possibile definire: le varie informazioni anagrafiche; le caratteristiche legate ai processi/lavorazioni (efficienza, tempi di coda, regole di formulazione e unità di misura dei tempi etc.); quote e formulazioni per l'allocazione dei costi di lavorazione, sia diretti che indiretti; calendari specifici.
Sono, inoltre, gestibili gli utensili e/o attrezzature coinvolte: per queste è possibile definirne le relative caratteristiche, che possono essere utilizzate per condizionare la struttura dei cicli di lavoro interessati. Anche i cicli di lavoro, come le distinte base, possono essere definiti e gestiti sia nella forma tradizionale, che nella forma di regole di autocomposizione in funzione delle caratteristiche di configurazione e di gestione del prodotto e delle risorse coinvolte.
Il concetto di versione è presente anche nei cicli di lavoro e consente di gestire le diverse condizioni di variabilità e/o alternatività presenti.
Tutti i tempi di lavorazione possono essere tradotti sotto forma di formule in cui sono utilizzabili, come variabili richiamate, sia le informazioni tecniche e di configurazione dell'articolo interessato, sia le caratteristiche tecnologiche delle risorse e/o utensili/attrezzature impiegate, sia le caratteristiche dei lotti/partite di magazzino coinvolti. Le varie fasi del ciclo possono essere condizionate sulla base di espressioni logiche, comunque complesse, che possono considerare sia fattori di configurazione del prodotto che fattori temporali e dimensionali/produttivi.
Costo standard prodotto
Sfruttando le definizioni date a livello di distinte base e di cicli di lavoro, il modulo rende automatici l'allocazione ed il calcolo dei costi di prodotto.
E' possibile gestire quante versioni di costo si desidera: ogni versione di costo è calcolata e riferita a fronte di specifiche versioni di prodotto. I costi di prodotto sono calcolati e mantenuti in forma analitica, sia in relazione alla strutturazione delle distinte che a quella dei processi; nell'ambito dei costi di lavorazione vengono inoltre mantenuti distinti i costi diretti, sia interni che esterni, dai costi indiretti. Le modalità di allocazione e di calcolo dei costi sono completamente formulabili: le quote base ed i costi di riferimento possono essere imputati sia direttamente che recuperati automaticamente dai relativi moduli di Metodo Evolus.
I costi standard di prodotto possono essere utilizzati come base sia per le valorizzazioni di magazzino, sia per la generazione dei listini di vendita; è inoltre possibile, in ogni momento, eseguire confronti tra costi standard, costi di magazzino, prezzi e campi extra dell'anagrafica articoli.
Inserimento e modifica della Distinta Base Inserimento e modifica dei Cicli di Produzione Gestione dei Cicli-Oridini-Commesse Gestione Parametri dei Cicli-Oridini-Commesse Inserimento e modifica dei cicli di lavorazione Inserimento e modifica parametri dei cicli di lavorazione Manutenzione tabella Utensili Manutenzione delle Risorse Alimentari Utilità verifica tempi di lavorazione
 
Kelematica S.r.l.
Via dell'artigiano 57, 47034 Forlimpopoli FC
Tel. 0543 748018-19   Fax 0543 748407-08   Email info@kelematica.it.
Capitale Sociale 10.200 i.v.   P.Iva 03163710407
Vai!
Lingua: