- Soluzioni Software -
METODO EVOLUS
Contabilità Direzionale


Controllo Direzionale Avanzato
Il software gestionale Metodo Evolus comprende anche il modulo programma di Contabilità Direzionale.
La Contabilità Direzionale è un insieme di strumenti e tecniche in grado di fornire alla direzione di una qualunque impresa informazioni utili per comprendere meglio la realtà aziendale e di conseguenza compiere scelte funzionali alla creazione di valore economico.

Perché utilizzare il modulo di contabilità direzionale
Le informazioni fornite dal Bilancio di Esercizio non sono più sufficienti a descrivere la reale capacità o potenzialità, ma si rendono necessarie nuove informazioni.
Ogni imprenditore sa che conoscere il proprio utile non basta se non si può sapere come questo si è generato e come è possibile intervenire per individuare quel mix produttivo che aiuti l'azienda a definire il proprio vantaggio competitivo.

Il modulo di Contabilità Direzionale
Il modulo di Contabilità Direzionale è un sistema di pianificazione, elaborazione e controllo dei valori economici e patrimoniali. Consente di ricorrere alle tecniche più tradizionali di Contabilità Industriale ed a quelle più innovative, in modo che ogni realizzazione sia modellata sulla realtà specifica di ogni singola impresa. Sono utilizzabili le tecniche di base di classificazione dei costi e dei ricavi secondo natura, destinazione, competenze temporali e variabilità. I costi ed i ricavi possono essere attribuiti alle destinazioni secondo basi di imputazione determinate dalle cause stesse della loro insorgenza, e quindi si presta in modo particolare all'applicazione della tecnica Activity Based Costing. L'applicativo è caratterizzato dalla possibilità di rappresentare in modo parametrico il processo di trasformazione di qualsiasi tipo d'impresa, sia manifatturiera sia di servizi. Gli algoritmi di calcolo connessi alla totale parametricità consentono, con estrema semplicità, la costruzione ed il mantenimento del modello tecnico-economico garantendo al Management informazioni sempre puntuali ed affidabili.

In sintesi, tra le funzionabilità principali ci sono da segnalare:

  • comprendere l'evoluzione della situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale dell'azienda in modo più approfondito rispetto al bilancio redatto ai fini civilistici e fiscali
  • utilizzare in modo più efficiente tutte le risorse a disposizione (risorse tecnologiche, umane, finanziarie, ecc.)
  • prendere decisioni sulla base di dati certi
  • reagire più velocemente al cambiamento
  • migliorare l'immagine del management e dell'azienda all'interno ed all'esterno
Se siete interessati a soluzioni che migliorino le vostre possibilità di analisi e gestione, scoprite anche la soluzione di Business Intelligence del gestionale Metodo.
Modifica di un documento commerciale Schema Piano dei Conti Modello Tecnico Economico Analisi Break Even Point Schema Piano dei Conti Utilità di importazione degli ammortamenti Utilità di importazione delle registrazioni contabili Schemi di Riclassificazioni Movimenti di Tesoreria Centri di Costo
 
Kelematica S.r.l.
Via dell'artigiano 57, 47034 Forlimpopoli FC
Tel. 0543 748018-19   Fax 0543 748407-08   Email info@kelematica.it.
Capitale Sociale 10.200 i.v.   P.Iva 03163710407
Vai!
Lingua: